"Il Sorriso non lo perdere mai qualunque cosa ti accada..."



E' lo slogan con cui Flavio Porazzi e la moglie Daniela vogliono ricordare il loro figlio Luca, scomparso il 13 agosto 2014. Il sorriso Luca non l'ha perso mai, neanche nell'ultimo periodo della sua malattia, dando forza e speranza a tutti coloro che gli erano vicini, Luca aveva molti motivi per sorridere, una splendida famiglia, degli  amici che mai lo hanno lasciato solo, il suo adorato cane Miele e soprattutto le telefonate che quotidianamente scambiava con la cantante Emma Marrone, interprete della sua canzone preferita "dimentico tutto". Forti del sostegno di Luca e grazie all'aiuto delle loro famiglie e di amici vecchi e nuovi, Flavio e Daniela hanno dato vita all'associazione "Un sorriso con Luca", presentata ufficialemnte venerdi 9 gennaio 2015 presso la Sala Polivamente del Comune di Cameri davanti ad una numerosa e commossa assemblea.


L'obiettivo di questa Associazione è quello di raccogliere fondi per la ricerca sul Sarcoma di Ewing, la malattia della quale soffriva Luca . La famiglia dei tumori di Ewing comprende forme tumorali che possono essere localizzate in aree diverse del corpo, ma che hanno un'origine  comune e caratteristiche simli dal punto di vista istologico. Provengono infatti da cellule di origine neuroectodermica, cioè da quei tessuti, che nell'embrione danno origine al sistema nervoso. Sono tumori che possono sorgere a tutte le età , ma si manifestano prevalemente nei bambini e nei giovani adolescenti.


La maggior parte dei tumori di Ewing si sviluppa a livello delle ossa, in particolare in quelle del bacino, della regione toracica e delle gambe, in genere al centro delle ossa lunghe (a differenza dell'osteosarcoma che colpisce le parti terminali di tali ossa). Vista la rarità di questo sarcoma e la scarsità di fondi per la ricerca, non esiste una cura specifica. Flavio e Daniela sono da tempo in contatto con la Dottoressa Katia Scotlandi dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna ed è a lei e alla sua ricerca che andranno i fondi raccolti. La Dottoressa Scotlandi fa parte dell'Equipe del Dottor Ferrari, con le cui terapie Luca si curava presso l'Ospedale Gradenigo di Torino, sotto la supervisione del Dottor Comandoni.


Coordinate Bancarie per aiutarci nel perseguire lo scopo primario dell'associazione che è:


aiutare la ricerca per la cura contro il Sarcoma di Ewing!



Banco BPM

Ag. di Cameri (NO)


Codice IBAN


IT59 H05 0344 5250 0000 0000 0759