11 Maggio 2019 - Memorial Mario Campanacci

L’associazione Mario Campanacci nasce dall'esperienza di medici, infermieri e volontari che operano nelle strutture dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dedicate alla cura dei pazienti con sarcomi dell’apparato muscolo scheletrico.
Fondata nel gennaio del 2010, dal 28 marzo 2014 è iscritta al registro provinciale delle associazioni di volontariato della provincia di Bologna. L’associazione è dedicata al Prof. Mario Campanacci che fu un pioniere ed un maestro riconosciuto a livello internazionale nel campo dell’Oncologia Muscoloscheletrica e che ha saputo creare al Rizzoli di Bologna un centro multidisciplinare che rappresenta un’eccellenza assoluta.
Primo obiettivo dell’Associazione Campanacci è la solidarietà e il sostegno alle persone affette da sarcomi delle ossa e delle parti molli e delle loro famiglie che si recano al Rizzoli di Bologna per le cure. L’associazione mette a disposizione due appartamenti a Bologna e cinque stanze nella Foresteria di Villa Putti, all'interno dell’Istituto Rizzoli e grazie ad una convenzione stipulata con la Direzione dell’istituto, ove ospitare, a titolo completamente gratuito, i malati e i loro familiari durante le cure chemioterapiche e chirurgiche.
L’associazione aiuta il reparto di Chemioterapia sostenendo la gestione della cucina a disposizione dei degenti e dei loro familiari, fornendo quotidiani, periodici, libri, apparecchi elettronici e videogiochi per i ricoverati e loro familiari.
Nell'ambito di una attività divulgativa, l’Associazione pubblica sul proprio sito informazioni scientifiche in merito ai sarcomi a disposizione di pazienti e loro famigliari.
L’associazione inoltre sponsorizza il Corso Internazionale di Patologia Muscoloscheletrica (MSP) che viene promosso dalla 3° Clinica di Ortopedia Oncologica e che vede partecipanti provenienti da tutta Europa ed il Corso Chirurgico per la Correzione dei Grandi Difetti Ossei (SBJD) sempre promosso dalla 3° Clinica di Ortopedia Oncologica dell’Istituto Rizzoli.
Un aiuto alla ricerca viene poi dal supporto a progetti di ricerca condotti presso il Laboratorio di Ricerca Oncologica del Rizzoli.

Nell'ambito di Bologna Medicina - Festival della Scienza Medica 2019,  a vent'anni dalla sua scomparsa, l'Associazione Mario Campanacci ha voluto ricordare il Prof. Mario Campanacci con un evento pubblico che si è tenuto a Bologna.

Il loro intento è stato quello di ricordare il Prof. Mario Campanacci prima ancora che come medico e ricercatore appassionato, come uomo e maestro.

Vi sono state testimonianze di pazienti, allievi e collaboratori, ed una tavola rotonda con le associazioni di seguito elencate:
- Associazione il Pensatore Matteo Amitrano
- Associazione Aurora Tomaselli
- Associazione Chiara Paradiso
- Associazione ARCS (Associazione Ricerca e Cura Sarcomi Onlus)
- Associazione Un Sorriso Per Luca
- Associazione Liberi di Vivere
- Trust Paola Gonzato Rete Sarcoma Onlus
- Associazione Mario Campanacci
con l'intento di farne uscire un proposito comune per una pratica e fattiva collaborazione nel futuro.

La nostra Associazione, rappresentata dal Presidente Flavio Porazzi e da sua moglie Daniela, ha voluto confermare il nostro impegno e la volontà di collaborare con associazioni e medici al fine di aiutare concretamente i malati.